NUOVA SEDE REGIONE LOMBARDIA


Milano, Italy - 2022 - 13000 sm - progetto di concorso




Come sarà questo luogo?
Dalla cascina al grattacielo, mantenendo cortili e ballatoi.

Immaginiamo un Luogo di città, carico di tutti i suoi significati e forme, arricchito di una necessaria attenzione alla qualità ambientale, allo spazio pubblico e collettivo, alla coabitazione, al lavoro secondo un rinnovato rapporto uomo-spazio.
Immaginiamo un luogo che faciliti il transito, che motivi l’incontro, che renda piacevole e sicuro l’attraversamento.
Immaginiamo un luogo ordinato e funzionale ma accogliente e versatile, disponibile ad ospitare attività complesse e diversificate o semplicemente accomodante per la sosta: In tutte le stagioni, dal lunedì alla domenica, dalla mattina presto fino alle ore serali e notturne.
Immaginiamo un luogo capace di permettere l’orientamento, a chi arriva e a chi parte, dalla faccia nuova ma per certi versi familiare e tanto milanese.
Immaginiamo un luogo evocativo rispetto alle forme topografiche e fisiche della città: la Darsena, le “Sciostre”, il “Laghetto”, le “Conche”; ma anche la Galleria, l’Arco della Pace, l’Arena con i suoi giochi d’acqua, gli orti di Brera, l’archetipo dell’architettura lombarda per antonomasia - la cascina lombarda e l’archetipo dell’architettura moderna milanese - il grattacielo Pirelli.
Immaginiamo un luogo adatto a tutti: ai residenti, ai lavoratori, ai semplici passanti, ai turisti che Milano sorprende sempre di più, agli anziani ed ai bambini, a tutti noi che siamo, siamo stati, saremo o potremmo essere diversamente abili.
Un luogo finalmente amico di creature deboli ma fondamentali come piante e insetti, presidio di biodiversità e rappresentativo di un possibile nuovo modello abitativo. Non immaginiamo un luogo del domani, ma dell’oggi.Agio, contaminazione, duttilità: la casa tradizionale per come la abbiamo conosciuta lascerà posto a nuovi modelli sempre più orientati al benessere e alla multifunzione. Non solo luogo di vita privata, di riposo e ristoro: la casa sarà anche ufficio, laboratorio, scuola; palestra, giardino, ristorante; dovrà essere adatta allo smarworking come alla didattica a distanza, alla attività sportiva come a quella ricreativa, in solitaria e in compagnia.


Leggi tutto



CONDIVIDI